Supporto e Coordinazione Genitoriale,
Gruppi di parola per figli di separati
Cos’è
Il supporto genitoriale è un intervento socio-educativo, di orientamento e accompagnamento. È rivolto a genitori che devono affrontare situazioni particolarmente complesse e dolorose, come ad esempio l’abuso di sostanze da parte dei figli adolescenti, problemi comportamentali, psicopatologie, malattie croniche o invalidanti, integrazioni difficili.
Il Parental Supporter, oggi conosciuto solo nelle realtà di intervento in seguito al ritorno in famiglia di adolescenti che abbiano fatto esperienza di comunità, è una figura preziosa in quanto può intervenire in molte altre realtà suggerendo soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli in collaborazione con le equipe mediche specialistiche.
La Coordinazione Genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie, non riservato, centrato sul minore. È rivolta a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli.
Essa prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di Co.Ge. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.
Il Coordinatore Genitoriale, previo consenso dei genitori, potrà suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli in collaborazione con gli operatori giuridico-legali.
I Gruppi di Parola sono attività rivolte a piccoli gruppi di bambini o ragazzi per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione dei genitori e alla riorganizzazione familiare che ne consegue.
Permette loro di affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, conoscere e confrontarsi con altri coetanei che vivono esperienze di separazione dei genitori. Possono “mettere in parola” sentimenti, paure, speranze, inquietudini e bisogni. Li aiuta a fare chiarezza sciogliere dubbi e comprendere i cambiamenti occorsi nella vita familiare. Possono trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta accadendo.
A chi si rivolgono queste attività
A genitori e ai figli di tutte le età, di fronte alle crisi, per continuare a volgere al meglio la funzione genitoriale.
Costi
I costi sono concordati tra coppie e professionisti al primo incontro informativo gratuito in cui si potrà stabilire se svolgere o meno l’attività richiesta.
Attualità
- La mediazione familiare si prende la scena 07/11/2023
- I problemi degli altri 20/10/2023
- Colleghi… di famiglia! 03/10/2023
- Seminario “Dalla digital Akrasia al bon ton digitale” 31/07/2023