Skip to main content

Trace di Luce APS ETS

Tracce di Luce APS Ente del Terzo Settore nasce dal sogno della dott.ssa Isabella Buzzi, professionista di fama mondiale della Mediazione in tutte le sue declinazioni, e dall’incontro con una rete di collaboratori che condividono il suo sogno e la sua mission.

Ha l’ambizione di porsi come Associazione che vuole collocare al centro dei propri progetti e dei propri obiettivi il sostegno alla famiglia, anzi alle mille forme che le famiglie assumono oggi nella nostra società “liquida” e in continua e velocissima trasformazione.

Le famiglie possono attraversare gravi momenti di crisi, le quali non sempre e non necessariamente necessitano di interventi socio-sanitari di sostegno: non sempre infatti coniugi che litigano, genitori in affanno, adolescenti in subbuglio hanno bisogno di interventi medici o psicoterapeutici, o della presa in carico dei servizi sociali.

I loro disagi rientrano nella sfera delle fisiologiche difficoltà nella gestione dei compiti di vita, nella gestione di sé stessi o nelle responsabilità sociali.

Mancano oggi le competenze relazionali che permettano alle persone di stare nelle relazioni con reciproca soddisfazione e reciproco arricchimento; relazioni che possono essere vissute, e bene, anche quando compaiono momenti di crisi, conflitti, incomprensioni, imparando a stare nella frustrazione che la comparsa di un disagio comporta.

Tracce di Luce vuole intervenire proprio in questi casi, accompagnando e sostenendo le persone e le famiglie grazie alle diverse figure professionali che la compongono: Mediatori Familiari, Counselor, Avvocati, Pedagogisti, Supporter alla Genitorialità, Coordinatori Genitoriali, Counselor per Adolescenti, Educatori.

L’obiettivo principale dell’Associazione è pertanto proporre interventi mirati alla gestione dei conflitti, alla comunicazione efficace, al potenziamento della resilienza, all’eliminazione di convinzioni e condizionamenti limitanti per restituire alle persone maggiore autonomia, maggiore dignità, maggiore autostima.

In sintesi, maggiore libertà.