È operativa dal 1997 nel settore specifico della formazione professionale dei mediatori familiari, dal 2007 anche nella formazione professionale dei counselor operanti nella crisi familiare e con corsi di formazione-formatori.
Dal 2010, si sono sviluppati nuovi settori, come la supervisione e l’aggiornamento professionale e più recentemente corsi di formazione in Supporto alla Genitorialità e Coordinazione Genitoriale.
La scuola sfrutta l’esperienza didattica maturata dalla dott.ssa Buzzi, fin dal 1990, nei contesti universitari e nei centri di formazione privati italiani ed esteri.
L’intero staff didattico è composto da professionisti qualificati, esperti e docenti universitari.
I corsi sono stati riconosciuti dal European Forum Training and Research in Family Mediation e sono oggi riconosciuti, insieme all’aggiornamento e alla supervisione, dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari, MEDEFitalia, AssoCounseling, A.I.Co.Ge., Ordini degli Avvocati e degli Assistenti Sociali.
Dal 2000, infatti, la scuola forma professionalmente anche counselor umanistici con indirizzo rogersiano e propone corsi di aggiornamento per avvocati familiaristi, interessati ad approfondire le dinamiche del contesto familiare e del rapporto avvocato-cliente-famiglia.
L’intento della formazione professionale è quello di fornire, in un percorso articolato attraverso lezioni frontali, discussioni guidate, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e uno specifico tirocinio pratico, l’attitudine, le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie alla buona pratica operativa concreta.
Il fine ultimo è quello di favorire le personal skills degli allievi, accompagnate da comprensione, empatia, accettazione e assenza di giudizio. Si tratta di accettare una particolare rivoluzione, che richiede di mettere sempre al centro la persona.
È necessario prendere le distanze dalle situazioni e dai problemi narrati dai clienti dal punto di vista tecnico (cosa non facile quando si pensa che la formazione universitaria e lavorativa portano a diventare esperti in una determinata materia), restando sempre accanto alle persone (cosa non sempre facile a causa delle naturali attrazioni e repulsioni legate alla propria storia personale).
Sarà possibile grazie all’accresciuta consapevolezza, maturata durante il percorso formativo, delle proprie personali interpretazioni legate ai propri agganci emotivi (Elisabeth Manley).
La scuola è improntata ai valori umani ed è inserita nel percorso di consapevolezza personale (mindfulness), nel rispetto di tutte le religioni. Gli allievi potranno giovarsi dell’esperienza pratica ultra ventennale della dott.ssa Isabella Buzzi, oltre che della competenza teorico-tecnica di tutti i docenti.