Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. In parallelo agli studi universitari mi diplomavo presso una scuola di recitazione di Milano e frequentavo a Roma una scuola internazionale di formazione per attori professionisti, lavorando in quegli anni come attrice, assistente alla regia e insegnante di teatro.

L’ambito professionale del mio intervento si è diretto, dopo la laurea, nel lavoro pedagogico e di educazione non formale in contesti di fragilità sociale e per più di vent’anni ho collaborato con importanti realtà del terzo settore sul territorio di Milano e Provincia, occupandomi di affido familiare, di supporto alla genitorialità e di progetti socio-educativi a favore di minori, adulti e famiglie in difficoltà. Negli stessi anni mi specializzavo come formatrice, elaborando un metodo d’intervento incentrato sulla valorizzazione della teatralità umana nell’ambito delle relazioni e della comunicazione, proponendomi prima nel mondo del sociale e, successivamente, in ambito aziendale.

Nel 2014 ho conseguito il diploma di Master Biennale in Mediazione Familiare presso lo Studio T.d.L. della dott.ssa Buzzi. Sono socia A.I.Me.F. e Professionista Certificata ex norma UNI 11644:2016, Registro 0105_MF.

Ho conseguito nel 2020 il titolo di Counselor Umanistico frequentando il Master triennale di specializzazione in Counseling presso lo Studio T.d.L. della Dott.ssa Buzzi. Dal 2021 sono socia di AssoCounseling.  

Il focus del mio intervento professionale è il lavoro di relazione applicato alla facilitazione dei processi di comunicazione, in un’ottica di supporto individuale o come gestione di dinamiche di gruppo. In particolare:

  • Esercito la libera professione come Mediatrice Familiare e come Counselor Umanistico specializzata nella Relazione Familiare. Conduco Gruppi di sostegno alla genitorialità nella separazione e Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Lavoro nel mio studio a Milano e collaboro con altri Studi Professionali di Milano e Provincia
  • Svolgo interventi di formazione e di facilitazione del conflitto in realtà aziendali e del Terzo Settore di Milano e Provincia
  • Conduco percorsi formativi rivolti a professionisti specificamente impegnati nel lavoro di relazione e ascolto e collaboro come docente con enti formativi accreditati per la Formazione nelle Professioni

Ho sviluppato un metodo d’intervento originale, frutto dell’esperienza maturata sul campo nel lavoro di relazione in oltre vent’anni di attività professionale, e coerente con la multidisciplinarietà del mio profilo. La mia proposta integra le risorse comunicative proprie della formazione artistico-teatrale, le competenze professionali sviluppate nella gestione e facilitazione del conflitto e la predisposizione ad un ascolto attivo ed empatico, acquisita ed affinata nell’esperienza del counseling e del lavoro pedagogico. Questi elementi si traducono nella capacità di cogliere, valorizzare e restituire in maniera efficace la dimensione umana delle interazioni sociali in un’ottica generativa, finalizzata al cambiamento.