Cos'è

La mediazione familiare è un percorso di chiarezza e dialogo, a disposizione della coppia in crisi, per discutere e programmare i diversi aspetti concreti della separazione o del divorzio. Occorre partecipare insieme ad un incontro preliminare in cui la dott.ssa Buzzi si presenta alla coppia, spiega che cosa sia la mediazione e viene valutata la sua opportunità in quella specifica situazione. Di media richiede 8 incontri e si prendono in esame tutti gli aspetti conflittuali della separazione che la coppia desidera affrontare, soprattutto quelli più conflittuali, per arrivare a decisioni da mettere alla prova e che, se funzionano, possono essere inserite in un accordo scritto.

A chi si rivolge

  • Alle coppie, con o senza figli. Mediare, non significa dovere cedere ai ricatti, significa mantenere il controllo della propria vita mettendosi in gioco per cercare soluzioni condivise nonostante la crisi. Il mediatore familiare è un aiuto per arrivare a costruire un futuro diverso, per se stessi e per i propri familiari, grazie a scelte ragionate, valutando le conseguenze ogni scelta, ottenendo ascolto e rispetto. Durante i vari incontri, oltre a mettere la cura dei figli e il loro benessere al primo posto, vengono affrontati aspetti pratici, morali, esistenziali, affettivi, e si valuta come meglio affrontare anche quelli tecnici e legali.
    Il percorso viene fornito in un ambiente accogliente, professionale, non giudicante, empatico e strettamente confidenziale, in modo che le scelte vengano prese in prima persona dalle coppie coinvolte, evitando il giudizio del tribunale.

  • A tutte quelle coppie che stanno attraversando un periodo di crisi legato alla decisione di separarsi e non riescono ad accordarsi da sole, per trovare gli accordi che meglio soddisfino le esigenze di tutta la famiglia.

Costi

Il primo incontro di conoscenza e orientamento è gratuito, per gli incontri successivi, vengono proposti costi relative alle fasce di reddito della coppia. Per una fascia di reddito familiare bassa o nel caso di un invio da parte del Tribunale, il costo è di 30€ per la coppia. Poi a salire proporzionalmente secondo il reddito imponibile dichiarato dalla coppia. Si pagano solo gli incontri effettuati, nulla viene chiesto anticipatamente.

Chiudi il menu