“La luce che ognuno di noi ha dentro di sé nei momenti più critici si attenua fino a farci dimenticare di averne mai avuta. Tracce di luce sono sempre presenti in ognuno di noi anche nella tempesta delle emozioni più negative. Ritrovare questa luce interiore è importantissimo” (cfr.Primo volantino dello Studio T.d.L.).

Nel 1994 nasce lo Studio T.d.L. “Tracce di Luce”: uno spazio di ascolto e di comprensione, dove la dignità della persona sarebbe sempre stata messa al primo posto. Per la dott.sa Buzzi è sempre stato importante accogliere la persona, caduta nel buio del dolore emotivo causato dal conflitto familiare, cercando tracce di luce personale, per stimolare la resilienza, valorizzare la persona al di là della situazione in cui si trovava o degli errori commessi, e accompagnarli nei momenti più critici: un modello d’intervento sui problemi pratici, non direttivo e centrato sulla persona.

Inizialmente i servizi offerti erano soprattutto la consulenza individuale e la mediazione familiare nella crisi personale e di coppia, e soprattutto nella separazione o nel divorzio, oltre alla consulenza psico-pedagogica diretta a proteggere i figli dalla conflittualità della coppia. Successivamente la scelta sarà di aprirsi ad interventi volti a sostenere tutti i componenti della famiglia, visti come bisognosi di una accoglienza non giudicante e potenziante, per accompagnarli nell’affrontare in modo produttivo e propositivo tutta la conflittualità familiare. Era maturata la convinzione che fosse sempre possibile proteggersi dalle conseguenze di un conflitto mal gestito: accogliendo fastidio, esasperazione, rabbia, sofferenza, vendetta, dolore ecc., per comprendere i bisogni negati e la dignità calpestata e progettare un futuro con una differenza positiva: si può ottenere ciò di cui si ha bisogno anche senza dover partecipare a una guerra.

Chiudi il menu